Giancarlo Amurri

Biografia di Giancarlo Amurri

Giancarlo Amurri nasce a Monterubbiano (FM) il 22 agosto 1929 e attualmente vive ed opera a Milano.

Già da bambino disegnavo e mi interessavo all'arte. Da allora non ho mai smesso di dipingere. Dovevo frequentare un liceo artistico, ma era da poco finita la guerra ed essendo il liceo di Firenze troppo lontano, i miei mi indirizzarono all’Istituto Tecnico Commerciale di Fermo. Contemporaneamente frequentai una scuola di pittura privata, che diventò, in seguito, Istituto Statale d’Arte, sotto la guida del prof. Pende.

Trasferitomi a Milano per lavoro, frequentai la Scuola civica di disegno «Faruffini» di Sesto San Giovanni. A quarant'anni, sposato e con due figli adolescenti , presi, supportato da mia moglie, la difficile decisione di lasciare il lavoro di ragioniere per dedicarmi completamente alla pittura. Tornai a scuola e frequentai l’Istituto d’Arte di Fermo, sezione metalli e, in seguito, mi diplomai con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, sezione pittura, sotto la guida dei grandi maestri Purificato, De Vita, Diana, Ballo, De Grada, Cantatore. Era il 1974. Seguii per un anno il corso di scultura, poi vinsi il concorso per l’insegnamento di discipline pittoriche ed entrai nel mondo della scuola insegnando disegno...”

Nei mesi estivi, libero dal lavoro scolastico, Amurri viaggia e dipinge: Stati Uniti, Grecia e soprattutto Parigi dove soggiorna a lungo affascinato dalla città che ritroviamo in molte sue opere.

Nel 1983 frequenta con successo il corso di xilografia presso “Venezia Viva”a Campo S. Silvestro .

Lasciata la scuola, per il pensionamento, Amurri viene incaricato di dipingere cinquanta grandi scenari per opere liriche che vengono rappresentate al Teatro Villa e in altri teatri di Milano.

Nel 1977 gli viene conferito il titolo di Accademico Benemerito “per la sua lodevole attività nel campo delle arti figurative” dall’ Accademia Universale Guglielmo Marconi di Roma e nel 1986 riceve la medaglia d’oro di “Firenze culla dell’arte” per “ i suoi alti meriti” dall’Accademia Internazionale Città di Roma.

Nel 1990 riceve il 1° Premio Internazionale “Artisti per l’Europa – I grandi dell’arte italiana” Biennale d’Arte di La Spezia;

Nel 1991 il 1° Premio Nazionale “Artisti famosi nel Mondo – I grandi maestri del XX secolo” rilasciato dall’Istituto Nazionale per i beni Artistici e Culturali di Viareggio,

Nel 2004 il Premio Internazionale “Città di Milano” Accademia Il Marzocco di Firenze

Dall’anno 1998 è iscritto nell’Albo Nazionale Pittori e Scultori professionisti dell’arte moderna e contemporanea (A.N.P.E.S. – Roma) con la qualifica professionale di Pittore e Incisore.

Sito web: www.giancarloamurri.it

Pittori contemporanei

La cascata delle marmore

cascata delle marmore

Le nostre pubblicazioni

editrice i 2 colli

pubblica gratuitamente una poesia
stefano ferri, web designer a San Gemini, Terni, Umbria

Siti amici